My Blue Box

mybb-900x500-47.jpg

My Blue Box nasce dall’esperienza congiunta dell’ideatrice del Blog Mia Madre è Bipolare e di alcuni operatori della salute mentale che, nel corso del tempo, si sono resi conto dell’importanza di sostenere le famiglie in cui uno o entrambi i genitori soffrono di un disturbo psichico. Si tratta di uno spazio dedicato ai genitori, ai figli e ai professionisti che lavorano al loro fianco per favorirne e promuoverne il benessere psicologico. Navigando all’interno del portale si potrà accedere a diversi contenuti su questa tematica: articoli, documenti informativi, guide, esperienze di vita, video e recensioni di libri o film. Si troveranno anche i progetti attivi in Italia e all’estero.

Nella sezione strumenti il materiale è rivolto sia ai genitori che ai figli e ai professionisti dell’ambito. Il nostro intento è quello di sensibilizzare e informare facendo sentire meno sola ciascuna famiglia, perché parlare di depressione, ansia, schizofrenia e disturbo bipolare si può!

VISITA IL SITO MY BLUE BOX

Un libro sulla prevenzione dei minori

libro-900x500-46.jpg

Famiglie sospese. Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti.

I figli di persone affette da disturbo mentale sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare a loro volta una qualche forma di malessere psichico. Inoltre, come si può facilmente immaginare, per questi genitori è significativamente più difficile provvedere alle esigenze di natura fisica, psicologica ed emotiva dei propri figli durante il percorso di crescita.

Questo volume vuole analizzare la tematica del riconoscimento e del sostegno alla genitorialità di quanti sono affetti da una psicopatologia così che, attraverso un lavoro di ordine educativo e riflessivo, si possa raggiungere una finalità preventiva e protettiva rispetto alla trasmissione di una sofferenza psichica ai figli. Negli ultimi decenni, infatti, in molti Paesi si sono realizzati interventi preventivi per questi minori e per le loro famiglie proprio al fine di incrementare i fattori protettivi, promuovere un sano sviluppo e ridurre conseguentemente il rischio di sviluppare disturbi mentali.

Il libro raccoglie molteplici contributi di esperti nazionali e internazionali - con puntuali riferimenti a modelli preventivi fondati su evidenze scientifiche - e offre una diversa prospettiva della trasmissione transgenerazionale delle problematiche psichiche.

Autori: Alberto Zanobio, Francesca Tasselli, Mauro Percudani
Edizione Franco Angeli, gennaio 2019

Forgotten Children

primo-convegno-900x500-51.jpg

Il primo Convegno nazionale dedicato ai figli “dimenticati”. Milano, 2015

Il Convegno dal titolo "Il rischio psicopatologico nei figli di pazienti psichiatrici" ha avuto luogo nel 2015 presso l'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano. Si è trattato del primo convegno nazionale sulla prevenzione del rischio psicopatologico a cui sono esposti i figli di persone affette da patologia psichiatrica. Un tema ancora poco conosciuto in Italia.

Si stima che, nel mondo, 400 milioni di persone soffrano di depressione, 60 milioni di disturbo bipolare e 21 milioni di schizofrenia (dati OMS: http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs396/en/#). Di questi, circa 1/4 sono genitori. Chi pensa ai loro figli?

Questo convegno, primo nel suo genere in Italia, organizzato dall’Associazione Contatto in collaborazione con le due aziende ospedaliere San Carlo Borromeo e Niguarda, ha affrontato in maniera approfondita questo tema, facendo il punto della situazione nel nostro paese e discutendo di strategie e possibili soluzioni in ambito nazionale ed internazionale. Sono intervenuti, fra gli altri, anche il professor William Beardslee della Harvard Medical School, tre esperti da Norvegia, Danimarca e Stati Uniti, la creatrice del blog "mia madre è bipolare", oltre ai massimi rappresentanti istituzionali delle società scientifiche italiane operanti nell'ambito della salute mentale e degli Enti locali lombardi.

Adults for children

convegno-2-900x500-50.jpg

Il secondo convegno nazionale dedicato agli “invisible children”. Milano, 2018

L'Associazione Contatto in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST "Grande Ospedale Metropolitano Niguarda", ha proposto la seconda edizione del Convegno sui forgotten children. Con l'aiuto di esperti nazionali e internazionali e con riferimenti a modelli preventivi evidence based, ha guardato a questa diversa prospettiva della transgenerazionalità.